Inail: le istruzioni operative per l’autoliquidazione 2023/2024
di Redazione Scarica in PDFL’Inail ha fornito le istruzioni operative per poter procedere alla corretta elaborazione dell’autoliquidazione 2023/2024 con annesso e conseguente pagamento del premio.
Vengono confermate le consuete scadenze e modalità, che prevedono il pagamento del premio (in unica soluzione, ovvero relativamente alla prima rata) entro il giorno 16 febbraio 2024, e termine per la presentazione della dichiarazione delle retribuzioni effettivamente corrisposte, entro il giorno 29 febbraio 2024.
Per quanto concerne la trasmissione dei dati inerenti alle retribuzioni, è necessario avvalersi dei canali telematici presenti all’interno del portale dell’Istituto (AL.P.I. online, Invio Dichiarazione Salari).
Per quanto concerne il termine entro il quale presentare l’eventuale richiesta di riduzione delle retribuzioni presunte, sarà possibile provvedere – motivando tale scelta – entro il 16 febbraio 2024, data di unico, ovvero primo (se in forma rateale), pagamento del premio.
Confermata anche la possibilità, e l’annessa cadenza, di effettuare il pagamento in forma rateale, con primo versamento il 16 febbraio, ed i successivi coincidenti con il 16 maggio, il 20 agosto, ed il 18 novembre, previa applicazione degli interessi rispetto alle rate successive alla prima.
Previste anche per l’autoliquidazione 2023/2024 specifiche riduzioni; tra queste, quelle destinate alle imprese artigiane, a quello della pesca e delle cooperative agricole, quelle connesse a rapporti instaurati in sostituzione di lavoratori in congedo di maternità e paternità (effettuate da imprese con meno di 20 dipendenti), e quelle previste in relazione ad assunzioni agevolate ai sensi dell’articolo 4, commi 8 – 11 della Legge n. 92/2012