INAIL: Dossier donne 2023 andamento infortuni e malattie professionali
di Redazione Scarica in PDFL’Inail ha pubblicato in data 2 marzo 2023 sul proprio portale il dossier circa l’andamento degli infortuni e le malattie professionali occorsi a lavoratrici donne; l’indagine è riferita sia al biennio 2021 – 2022, sia in forma più ampia e complessiva al quinquennio 2017 – 2021, e tratta separatamente le due tipologie di eventi.
Dalla ricerca effettuata dall’Istituto emerge, per quello che riguarda gli infortuni, un incremento complessivo degli infortuni nel 2022 rispetto al 2021, a fronte però di una diminuzione complessiva se l’indagine viene effettuata prendendo come riferimento l’inizio del quinquennio e quindi l’anno 2017.
Aumentano però i casi di sinistro con conseguenze mortali rispetto al dato consolidato al 2017, ed emerge inoltre che gli infortuni connessi a violenze ed aggressioni cubano in misura pari al 3% del totale degli eventi che interessano lavoratrici donne.
Da ultimo per quanto concerne gli infortuni, interessante sottolineare come gli eventi connessi ai contagi Covid – 19 (rientranti in eventi connessi allo svolgimento della prestazione lavorativa) abbiano interessato per la maggior parte lavoratrici donne (7 per ogni 10 casi riscontrati).
Emerge anche un incremento dei casi di malattie professionali, dove la parte da leone, per ciò che attiene la distribuzione, la fanno i settori dell’industria e dei servizi, più staccati i comparti agricoltura e pubblico impiego.