Inail: disponibile il servizio di “Simulazione di regolarità contributiva”
di Redazione Scarica in PDFL’Inail, con nota operativa n. 5544 del 6 giugno 2024, ha reso nota la predisposizione del servizio di “Simulazione della regolarità contributiva”.
Tale funzionalità è espressione della previsione normativa contenuta nell’articolo 8, comma 4, L. 160/2023, la quale, in un’ottica di semplificazione del rilascio del documento di regolarità contributiva, ha previsto la possibilità di richiedere una simulazione di DURC entro il termine di 15 giorni anteriori alla sua scadenza naturale, momento sino al quale non è possibile avanzare una nuova richiesta; ciò al fine di consentire di porre in essere azioni preventive di verifica in caso di problematiche connesse all’esito positivo.
Il servizio rilasciato ricalca tale assetto e tale fisionomia, ammettendo due possibili risultati, all’esito dei controlli che possono essere avviati non prima dei quindici giorni anteriori alla scadenza del DURC, e mappando un arco temporale che abbraccia il secondo mese precedente.
In ipotesi di assenza di cause ostative al rilascio del DURC, viene rilasciato un esito Regolare, mentre in presenza di possibili irregolarità, l’esito generato è da verificare, e consente quindi di attivarsi per tempo con le sedi competente per rimuovere eventuali cause ostative.