Inail: chiarimenti in materia di indennità per le vittime dell’amianto
di Redazione Scarica in PDFL’Inail, con circolare 4 aprile 2023, n. 14, affronta il tema delle novità previste dalla Legge 29 dicembre 2022, n. 197, di bilancio per l’anno 2023, in materia di trattamenti a favore delle vittime dell’amianto.
Nel dettaglio, tali misure rappresentano la conferma e l’estensione di quelle già a suo tempo introdotte dalla Legge 30 dicembre 2023, n. 178, di bilancio per l’anno 2021.
Si tratta quindi di trattamenti già in precedenza riconosciuti, e che a partire dall’anno 2023 subiscono degli ulteriori incrementi rispetto a quanto previsto anteriormente.
Nel dettaglio la circolare tocca due tematiche in particolare:
- la prestazione aggiuntiva destinata a chi già era percettore di rendita diretta per patologie asbesto – correlate che a partire dal 2023 passa dal 15% al 17%;
- la prestazione una tantum a favore di malati di mesotelioma (non direttamente causata da prestazioni professionali dirette, quanto piuttosto da esposizione conseguente a contatto con familiari che in passato abbiano avuto esperienze lavorative che presupponevano l’esposizione all’amianto) che passa da 10.000,00 € a 15.000,00 €.
Le due misure dei punti precedenti non sono tra loro cumulabili e compatibili sotto il profilo soggettivo.
Gli aventi diritto all’integrazione della rendita riceveranno il rateo di aprile aggiornato con l’importo maggiorato al 17%, nonché la differenza per i ratei già percepiti ed inerenti a gennaio, febbraio e marzo (erogati con maggiorazione al 15%).
Le domande per il riconoscimento di ciascuna delle prestazioni sopra citate debbono essere presentate a pena di decadenza entro tre anni dall’accertamento della patologia.