Inail: aggiornamento dei tassi di interesse
di Redazione Scarica in PDFL’Inail, con Circolare 20 marzo 2023, n. 10, ha aggiornato i tassi di interesse utili ai fini della determinazione degli importi da pagare in ipotesi di rateazione di debiti per premi assicurativi, nonché per il calcolo delle sanzioni civili in ipotesi di omissioni, anche parziali, di pagamento.
La Circolare trae fondamento dall’aggiornamento operato dalla BCE in merito al tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento per l’Eurozona, e si colloca in continuità con la Circolare Inps 20 marzo 2023, n. 31 avente la medesima finalità, declinata nella sfera previdenziale.
In merito alle nuove misure, la Circolare Inail n. 10/2023 prevede:
- 9,50 % di interesse dovuto per le rateazioni dei debiti per premi assicurativi e accessori
- 9,00 % per le sanzioni civili.
Relativamente alla misura prevista per le sanzioni civili, la medesima circolare precisa come la misura del 9,00 % debba essere applicata in ipotesi:
- Di mancato o ritardato pagamento di contributi e/o premi il cui ammontare è rilevabile da denunce e/o registrazioni regolarmente presentate
- Evasione connessa a registrazioni/denunce omesse, o comunque non conformi, laddove la denuncia della situazione debitoria sia effettuata prima delle eventuali contestazioni da parte degli enti impositori e comunque entro il termine di 12 mesi dalla scadenza naturale dei pagamenti
- Mancato pagamento derivante da oggettive ragioni di difficoltà interpretative della concreta situazione.
Anche per quello che riguarda i premi Inail vale poi il principio di decurtazione della misura delle sanzioni civili in ipotesi di presenza di procedure concorsuali.