10 Giugno 2024

Inail: aggiornamento del TU sugli infortuni sul lavoro

di Redazione Scarica in PDF

L’Inail ha aggiornato il Testo Unico sugli infortuni sul lavoro, coerentemente con le novità di più recente introduzione.

La finalità generale del testo è quella di fornire un testo organico e complessivo circa le disposizioni che regolamentano la disciplina dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

La nuova pubblicazione aggiornata si è resa necessaria al fine di recepire alcune novità tra quelle più recenti, sia di matrice giurisprudenziale, in ordine ad orientamenti della Corte di Cassazione, sia quale adeguamento alle pronunce della Corte Costituzionale, ma anche in virtù di provvedimenti amministrativi i quali, sebbene non direttamente impattanti nel dettato del D.P.R. 1124/1965, hanno avuto sullo stesso dei riflessi.

Sempre in tema di aggiornamenti, è poi importante citare quelli normativi nel frattempo intercorsi, come ad esempio quelli che hanno riguardato il lavoro sportivo, ed in particolare le collaborazioni coordinate e continuative di matrice amministrativo – gestionali, a seguito della riforma introdotta dal D.Lgs. 36/2021, ed entrata in vigore dal 1° luglio 2023.

 

Novità 2024 nella gestione del rapporto di lavoro nel settore edile