Imprenditoria giovanile e femminile in agricoltura: il decreto ministeriale
di Redazione Scarica in PDFÈ stato pubblicato in G.U. n. 86 del 12 aprile 2024 il Decreto Ministeriale 24 febbraio 2024 in tema di imprenditoria giovanile e femminile in agricoltura, coerentemente con le misure e le previsioni del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 185.
Il decreto passa anzitutto in rassegna i requisiti dei potenziali beneficiari, in ordine alle misure incentivanti previsti dell’articolo 10 del citato D.Lgs. 185/2000.
Rispetto alle micro – imprese vengono in particolare passati in rassegna gli aspetti correlati anche al dato anagrafico in ipotesi di imprenditoria giovanile, nonché i vincoli in termini di mantenimento delle quote sociali rispetto ad un certo arco temporale decorrente dalla data di presentazione di ammissione alle agevolazioni.
Sono poi elencati i benefici cui è possibile accedere, in presenza dei necessari requisiti come ad esempio mutui a tasso agevolato dalla durata massima di dieci anni, nonché finanziamenti a fondo perduto.
Sono poi fissati i tetti di spesa, sia in termini di importo che percentuali.
Sono quindi passate in rassegna le spese ammissibili, tra le quali figurano quelle correlate a studi di fattibilità, opere agronomiche e di miglioramento fondiario, opere edilizie (ed annessi oneri per il rilascio delle concessioni), acquisizione di macchinari.
L’articolo 6 del Decreto Ministeriale esamina poi le modalità di svolgimento dell’istruttoria delle domande di ammissione alle agevolazioni.