Imposizione fiscale delle pensioni e convenzione Italia – Bulgaria
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 3 aprile 2023, n. 1270, affronta il tema del regime impositivo fiscale relativamente ai trattamenti pensionistici percepiti da residenti in Bulgaria.
L’intervento dell’Istituto segue la Risposta ad interpello dell’Agenzia delle Entrate 8 marzo 2023, n. 244, che ha rivisto – sulla base del dettato della Convenzione bilaterale contro le doppie imposizioni ratificata con legge 29 novembre 1990, n. 389 – il precedente orientamento, andando ad ancorare il concetto di residenza fiscale in Bulgaria alla contemporanea presenza della cittadinanza bulgara.
Viene, quindi, ad essere superato il precedente orientamento già cristallizzato con il messaggio Inps 18 febbraio 2020, n. 612 ed a partire dal rateo di competenza giugno 2023 verrà recepito il nuovo orientamento, con annesso ed eventuale recupero delle somme a titolo di imposta relative ai periodi pregressi da gennaio 2023 e successivi.
Viene fatta salva la possibilità di presentare documentazione integrativa a suffragio e viene effettuato esplicito rinvio al rapporto diretto tra contribuente ed Agenzia Entrate per i periodi rientranti nell’anno 2022 e pregressi.