Immigrazione: nuove disposizioni in tema di protezione internazionale
di Redazione Scarica in PDFPubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 233 del 5 ottobre 2023, il D.L. 5 ottobre 2023, n. 133 contenente novità in tema di immigrazione e protezione internazionale.
Tra le tematiche trattate dal Decreto in questione, da segnalare anzitutto la procedura speciale di protezione internazionale reiterata.
In particolare, la novità introduce la possibilità di presentare, a cura del richiedente, una nuova domanda (successiva ad un’altra in precedenza rigettata definitivamente nel merito) nella fase di concreta esecuzione del provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale.
Competente all’esame di tali domande è il Questore.
Novità anche in fattispecie connesse ad allontanamento ingiustificato e volontario dalle strutture di accoglienza.
Importanti attenzioni sono destinate a minori e donne.
Nei confronti dei primi viene prevista la presa in cura presso la rete dei centri del Sistema di Accoglienza ed Integrazione (SAI) dopo una prima fase di prima accoglienza in strutture governative finalizzate a esigenze di soccorso e protezione immediata.
Per quanto concerne le donne, viene prevista in tutti i casi (e non più solo in caso di gravidanza) l’accoglienza presso le strutture del SAI, in quanto considerate soggetti con particolare vulnerabilità.