Il Ministero del Lavoro innesca il FSBA
Il Ministero del Lavoro, a seguito della registrazione effettuata dalla Corte dei Conti in data 23 giugno 2016, ha definitivamente emanato il Decreto 29 aprile 2016 n. 95581, con cui viene regolamentato il Fondo di Solidarietà Bilaterale Alternativo dell’Artigianato. (FSBA).
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali esercita la funzione di controllo sulla corretta gestione di FSBA e di monitoraggio sull’andamento delle prestazioni. In caso di riscontrate irregolarità o inadempimenti, in particolare con riferimento al rispetto dei criteri di sostenibilità finanziaria, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali può disporre la sospensione dell’operatività di FSBA.
FSBA è tenuto a dotarsi di un sistema di raccolta di dati sull’andamento delle prestazioni e a trasmettere, con cadenza annuale, al Ministero del lavoro e delle politiche sociali e al Ministero dell’economia e delle finanze, i dati di monitoraggio fisico, finanziario e procedurale relativi alle prestazioni erogate, secondo le modalità definite con apposite linee guida dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Il sistema di monitoraggio deve essere tale da assicurare una adeguata conoscenza circa l’andamento delle prestazioni e deve, altresì, rispondere alle esigenze di informazione e trasparenza nei confronti della più generale platea di imprese e lavoratori coinvolti.