12 Dicembre 2022

Giornalisti titolari di un rapporto di lavoro subordinato: assicurazione infortuni

di Redazione

L’Inail, con circolare n. 44 del 5 dicembre 2022, ha fornito istruzioni per la gestione degli infortuni e della riscossione dei contributi per i giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, nel periodo dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023.

L’assicurazione infortuni è attribuita all’Inail, con applicazione, tuttavia, della normativa regolamentare dell’Inpgi in vigore al 30 giugno 2022 per gli infortuni verificatisi dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023; a decorrere dal 1° gennaio 2024, invece, si applica la disciplina prevista per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali stabilita dal D.P.R. 1124/1965 e dal D.Lgs. 38/2000 Per gli infortuni verificatisi dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023, gli assicurati devono presentare le denunce di infortunio all’Inail, entro e non oltre 2 anni dal giorno in cui si è verificato l’infortunio, utilizzando l’apposita modulistica per la denuncia di infortunio e allegando, altresì, un certificato medico che attesti l’esito delle lesioni riportate e il presumibile grado di invalidità permanente, nonché ogni idonea documentazione medica relativa all’evento stesso.

Per il predetto periodo, inoltre, l’Inail è competente a riscuotere i contributi dovuti dai datori di lavoro per l’assicurazione infortuni dei giornalisti professionisti, dei pubblicisti e dei praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica. La circolare precisa le modalità per il pagamento dei contributi e per l’invio delle denunce contributive mensili. Nell’allegato 5 sono riportate le istruzioni dettagliate per i datori di lavoro per la trasmissione delle denunce mensili e per la compilazione del modello F24, da effettuarsi indicando i nuovi codici ditta in corso di comunicazione agli interessati tramite pec.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Il Consulente del Lavoro 4.0