Giornalisti professionisti: ulteriori indicazioni Inail
di Redazione Scarica in PDFL’Inail, con circolare 7 febbraio 2024, n. 6, fornisce ulteriori chiarimenti in merito agli obblighi assicurativi e quindi di contribuzione nei confronti dei giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti, a partire dal 1° gennaio 2024.
Tale circolare costituisce un’integrazione alla circolare n. 53/2023 già pubblicata dall’Inail in data 6 dicembre 2023, ed avente ad oggetto le istruzioni operative per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Il nuovo intervento dell’Inail ha la finalità di fornire le istruzioni in merito all’applicazione del massimale di rendita, previsto a fini contributivi ed indennitari per i lavoratori dell’area dirigenziale, nonché per talune figure apicali di giornalisti.
Ci si riferisce in particolare alle figure di Direttore, Condirettore e Vicedirettore, per i quali la retribuzione è pari al massimale per la liquidazione delle rendite, in deroga alla disciplina generale che individua nella retribuzione effettiva il parametro da assumere ai fini del pagamento del premio, nonché per la liquidazione delle prestazioni.
La circolare Inail n. 6/2024 precisa poi come altre figure, parimenti apicali ma differenti da quelle pocanzi indicate, sono escluse dalla particolare disciplina dell’art. 4 del D.Lgs. 38/2000.
La circolare Inail n. 6/2024 fornisce poi chiarimenti in merito alla particolare disciplina prevista per i datori di lavoro che operano in gestione per conto dello Stato, che sono quindi soggetti alla disciplina amministrativa attribuita dall’Inail.