Gestione Tfr a pagamento diretto Inps: nuovi servizi web
L’Inps, con messaggio n.2800 del 23 giugno 2016, ha reso noto che sono stati implementati i servizi web rivolti alle aziende e ai professionisti con nuove funzionalità che consentono l’inoltro telematico, anche contestuale, delle domande/dichiarazioni inerenti al pagamento del Tfr ai lavoratori.
A partire dal 1° agosto 2016 sul sito www.inps.it sarà disponibile una nuova funzionalità per l’inoltro, anche contestuale, delle seguenti domande e dichiarazioni:
- pagamento diretto del Fondo di Tesoreria (mod. FTES01 e FTES02);
- pagamento diretto della quota di Tfr maturata durante l’ultimo periodo di Cigs (mod. SR41);
- dichiarazione del responsabile della procedura concorsuale necessaria ai fini dell’intervento dei Fondi di garanzia (mod. SR52 e SR95).
Il servizio sarà disponibile al percorso “Servizi on line – accedi ai servizi – per tipologia di utente – aziende, consulenti e professionisti – TFR: pagamento diretto Fondo Tesoreria, pagamento diretto quota maturata in CIGS, dichiarazione del responsabile procedura concorsuale Fondi Garanzia”, sostituirà l’attuale “domande fondo Tesoreria”.
A partire dal 1° agosto prossimo l’applicazione internet “Invio richieste Pag. Dir. SR41”, disponibile nella pagina “CIG e Fondi di solidarietà” dei servizi per aziende e consulenti, non consentirà più di trasmettere i dati relativi al Tfr. A partire dalla medesima data anche il mod. SR41 cartaceo non sarà più utilizzabile per la comunicazione dei dati relativi al pagamento delle quote di Tfr maturate durante il periodo di fruizione del trattamento di integrazione salariale straordinaria.