12 Settembre 2023

Fondo sostegno per la transizione industriale: le indicazioni

di Redazione Scarica in PDF

Il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha reso note le indicazioni per la presentazione delle domande utili ai fini della ricezione del sostegno interventi di adeguamento industriale.

Si tratta, in particolare, del sostegno per interventi finalizzati a realizzare sistemi di efficientamento rispetto al cambiamento climatico il cui finanziamento è possibile grazie al Fondo specificatamente dedicato, così come disciplinato dal Decreto Ministeriale 21 ottobre 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Dicastero dell’Economia e delle Finanze e di quello della transizione ecologica.

Le imprese che intendono avvalersi di tale finanziamento debbono anzitutto rispettare precise condizioni tra le quali:

  • essere regolarmente attive secondo quanto risultante dal Registro delle imprese;
  • operare prevalentemente nel settore energivoro e manifatturiero;
  • essere in regola con le obbligazioni contributive.

Per quanto concerne la tipologia di interventi che consentono di accedere al finanziamento, possono essere ammessi:

  • interventi finalizzati all’ottenimento di una maggiore efficienza energetica;
  • interventi che consentono di ottenere un migliore e più razionale utilizzo delle risorse, anche attraverso il riuso.

Non sono in ogni caso ammessi interventi che presuppongano l’incremento della capacità produttiva, fatte salve le circostanze nelle quali tale situazione sia originata da ragioni tecniche, ed in ogni caso nel limite del 2 % rispetto alla situazione precedente.

Vengono, quindi, delineate le agevolazioni concedibili, che assumono la natura di contributo a fondo perduto, in percentuale variabile (a seconda delle singole situazioni concrete) calcolate sulle spese ammissibili.

Il Decreto direttoriale del 30 agosto 2023 ha stabilito modalità e tempistiche di presentazione, fissando nell’arco temporale che va dalle ore 12:00 del 10 ottobre 2023 alle ore 12:00 del 12 dicembre 2023, la finestra temporale di possibile invio delle richieste.