Fondo solidarietà bilaterale marittimi SOLIMARE: le istruzioni Inps
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 27 settembre 2023, n. 3378, fornisce le prime indicazioni procedurali e contributive inerenti al Fondo di solidarietà bilaterale per il settore marittimo SOLIMARE.
L’intervento dell’Istituto si è reso necessario a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 222 del 22 settembre 2023 del decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’8 agosto 2023, che ha modificato il contenuto del Decreto Interministeriale n. 90401/2015, a sua volta istitutivo del fondo SOLIMARE.
Il provvedimento in argomento ha quindi la finalità di recepire e declinare le novità introdotte, che derivano a loro volta dall’accordo sottoscritto il 10 ottobre 2022 tra Confitarma, Assarmatori, Assorimorchiatori, Federimorchiatori, e le segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali FILT – CGIL, FIT – CISL, UILTRASPORTI.
In base alle modifiche apportate, tutte le aziende rientranti armatoriali, a prescindere dalle soglie dimensionali, possono accedere alla prestazione di assegno di integrazione salariale, in ipotesi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, relativamente a causali ordinarie o straordinarie, a seconda della concreta situazione di temporanea difficoltà.
A fronte di tale previsione, che di fatto esclude l’assoggettamento al FIS anche per le aziende che hanno fino a 5 dipendenti nel semestre precedente, dal mese di ottobre è dovuta l’annessa contribuzione pari allo 0,30 % (di cui lo 0,20 % a carico azienda ed il restante 0,10 % a carico dei lavoratori), calcolato sull’imponibile previdenziale.