Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali
di RedazioneL’Inps, con circolare n. 77 del 26 maggio 2021, ha illustrato la disciplina del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali, istituito dal D.I. 104125/2019, e ha indicato le modalità di compilazione del flusso UniEmens da parte dei datori di lavoro rientranti nel campo di applicazione del Fondo.
Il Fondo di solidarietà in oggetto ha lo scopo di fornire ai dipendenti dei datori di lavoro del settore delle attività professionali individuate dai codici ATECO riportati nella tabella di cui all’allegato n. 2 alla circolare – che occupano mediamente più di 3 dipendenti – una tutela a sostegno del reddito, in costanza di rapporto di lavoro, nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa per le causali previste in materia di integrazioni salariali ordinarie e/o straordinarie di cui, rispettivamente, agli articoli 11 e 21, D.Lgs. 148/2015.
I datori di lavoro interessati sono tenuti al versamento del contributo di finanziamento al Fondo di solidarietà: in particolare, la regolarizzazione delle competenze arretrate, relative al periodo da marzo 2020 ad aprile 2021, dovrà avvenire entro il 16 agosto 2021.
Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia: