Fondo Familiari vittime nel corso di attività formative: istruzioni Inail
di Redazione Scarica in PDFL’Inail, con circolare 14 novembre 2023, n. 49, fornisce le indicazioni procedurali in merito alla possibilità di accesso al Fondo per familiari di vittime di infortuni in occasione di attività formative.
Il Fondo, istituito dall’articolo 17, comma 1, D.L. 4 maggio 2023, n. 48 (convertito con Legge n. 85/2023), è stato successivamente declinato mediante il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 25 settembre 2023, ed ha la finalità di riconoscere un sostegno economico ai familiari di vittime di infortuni mortali occorsi a partire dal 1° gennaio 2018 in esecuzione di attività formative ad eccezione di quelli verificatisi in itinere.
Le attività formative sono da intendersi quelle svolte in scuole ed istituti, anche privati, di ogni ordine e grado, così come quelli effettuati presso strutture formative finalizzati a percorsi professionali, ed infine anche quelli di tipo universitario ed assimilato.
Destinatari delle somme riconosciute dal Fondo possono essere, in via scalare:
- il coniuge superstite (anche laddove interessato da provvedimento di separazione);
- i figli legittimi, naturali, riconosciuti, riconoscibili, adottivi.
In assenza delle figure parentali sopra richiamate gli importi sono riconosciuti a:
- genitori, anche laddove adottivi e
- fratelli e sorelle.
In assenza anche delle ulteriori figure parentali, le somme sono destinate a parenti sino al grado di ascendenti di secondo grado.
Le somme in oggetto non possono essere soggette a rivalsa e sono esenti da tassazione.
Gli aventi diritto debbono trasmettere apposita domanda alla sede Inail competente, così individuata in relazione alla residenza/domicilio degli studenti rimasti vittime a causa degli eventi infortunistici.
Per quanto concerne la tempistica, il termine di presentazione è fissato nel giorno 18 ottobre 2024, per infortuni accaduti tra il 2 gennaio 2018 ed il 21 ottobre 2023, mentre è pari a 90 giorni decorrenti dal decesso per eventi infortunistici accaduti a partire dal 22 ottobre 2023.