Fondo di Tesoreria: da giugno obbligatorio il codice di autorizzazione 1R
L’Inps, con messaggio n.2078 del 10 maggio, ha ricordato che i datori di lavoro del settore privato con almeno 50 dipendenti sono tenuti ad assolvere l’obbligo di versamento delle quote di Tfr al “Fondo per l’erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto di cui all’articolo 2120 del codice civile”, istituito dall’art.1, co.755 ss., L. n.296/06. Sono inoltre tenuti al versamento i datori di lavoro che, a seguito di operazione societaria o cessione di contratto, assumano in continuità di rapporto di lavoro personale in precedenza alle dipendenze di datore di lavoro assoggettato a tale obbligo.
Le aziende che, o in funzione del requisito occupazionale o in conseguenza di operazioni societarie, sono tenute a versare quote di Tfr al Fondo di Tesoreria per almeno un dipendente, sono individuate nel flusso Uniemens col codice di autorizzazione obbligatorio “1R” di “azienda in cui sono occupati lavoratori per i quali è dovuto il contributo di finanziamento del Fondo di Tesoreria”.
Le aziende sprovviste dovranno richiederne l’attribuzione alla Sede competente, con decorrenza dall’insorgenza dei relativi obblighi, poiché dal mese di competenza giugno 2016 non sarà più possibile trasmettere denunce UniEmens con presenza di versamenti al Fondo di Tesoreria in assenza del c.a. 1R.