Fondo di solidarietà trasporto aereo: emanato il decreto interministeriale
Il Ministero del Lavoro, di concerto col Ministero dell’Economia, in data 7 aprile ha emanato il decreto n.95269, in corso di pubblicazione in G.U., che adegua il “Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale“ alle previsioni degli articoli da 26 a 40, D.Lgs. n.148/15.
Il testo disciplina l’adeguamento, le finalità e l’amministrazione del Fondo, che costituisce una gestione Inps e “acquisisce tutto il patrimonio, assume i diritti e gli obblighi e subentra in tutti i rapporti giuridici, anche processuali, facenti capo al Fondo speciale per il sostegno del reddito e dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale del settore del trasporto aereo”.
Il decreto stabilisce inoltre: i compiti del Comitato amministratore; le prestazioni che il Fondo potrà erogare; le modalità per il finanziamento del Fondo stesso.
L’applicazione delle prestazioni a carico del Fondo è stata fissata al 1° gennaio 2016, data di entrata in vigore del decreto.