Fondo di solidarietà per il personale del credito cooperativo
L’Inps, con messaggio n.1679 del 15 aprile, in attesa della pubblicazione della circolare dell’Istituto sulle modalità di presentazione delle richieste per ottenere le prestazioni ordinarie da parte del Fondo di solidarietà per il sostegno dell’occupabilità, dell’occupazione e del reddito del personale del credito cooperativo, ha illustrato le delibere adottate dal Comitato amministratore del Fondo.
Con delibera n.2/15 è stato chiarito che sono beneficiari degli interventi del Fondo tutti i lavoratori delle aziende tenute ad applicare i Ccnl di categoria sottoscritti da Federcasse e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori stipulanti detti contratti.
Con delibera n.3/15, avente ad oggetto gli interventi formativi e l’assegno ordinario, il Comitato Amministratore ha stabilito che ciascuna domanda di accesso delle aziende agli interventi formativi può riguardare programmi non superiori ai dodici mesi. Inoltre la delibera ha definito anche i limiti di accoglimento delle domande, sia relativamente alle prestazioni per interventi formativi sia relativamente alle prestazioni per interventi formativi congiunti con un’altra prestazione ordinaria.
Il messaggio riporta anche i tempi e le modalità di presentazione delle richieste da parte delle aziende.