Fondazione Studi Consulenti del lavoro: novità in materia di Irap
di Redazione Scarica in PDFLa Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con approfondimento del 30 maggio 2023, tratta il tema inerente alle novità in materia di Irap 2023 relativamente all’anno fiscale 2022.
Sono tre in particolare le tematiche trattate dal citato approfondimento.
- Il primo aspetto affrontato è dato dalla definitiva formalizzazione dell’esclusione di coloro, persone fisiche, che esercitano in forma individuale attività commerciali, ovvero di arti e professioni. Rientrano nella platea degli esclusi dagli obblighi Irap anche le realtà familiari non strutturate in forma societaria. L’approfondimento ricorda come già dallo scorso anno le citate realtà erano state esonerate dal versamento dell’acconto, confermando che a partire dall’anno d’imposta 2022 scompare anche l’obbligo dichiarativo. Da questo punto vista, è ribadito invece l’assoggettamento agli obblighi Irap per quelle realtà strutturate in forma associativa anche per lo svolgimento di attività professionali, così come per le stesse società tra professionisti.
- Altra novità trattata dall’approfondimento è costituita dalla semplificazione del Quadro IS, calibrata in base alle fattispecie di deducibilità, deducibilità parziale ed indeducibilità, del costo del lavoro.
- Da ultimo, l’approfondimento passa in rassegna la fattispecie del distacco, andando a ribadire la possibilità di deduzione del costo del lavoro in favore della distaccante, o in ogni caso del soggetto presso il quale risulta in forza il lavoratore, confermando parallelamente dell’indeducibilità del costo sostenuto da parte della distaccataria.