Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: documento sul salario minimo
di Redazione Scarica in PDFIn data 13 luglio 2023 la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato un documento che tratta ed approfondisce il tema del salario minimo.
Il tema del salario minimo è in questo momento particolarmente “caldo”, sia nel dibattito politico, sia in quello normativo, sulla scorta della Direttiva UE 2022/2041.
Il documento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nell’effettuare una disamina estremamente accurata, muove dal presupposto generale che qualsiasi intervento teso a ridurre la povertà ed a conferire dignità (in termini di trattamento retributivo) al lavoro, sia meritorio di attenzione ed opportune considerazioni.
Viene, però, al contempo ribadita l’importanza di calare nel contesto specifico nazionale tale concetto, in relazione alla diffusione della contrattazione collettiva ed alla generale specificità di ciascun settore produttivo ed economico.
La disamina effettuata dal Fondazione Studi Consulenti del Lavoro muove dalla disamina di 63 contratti collettivi tra quelli considerati maggiormente rappresentativi, andando per ognuno ad individuare il trattamento minimo retributivo previsto per il livello di inquadramento più basso, e comparando quindi tale dato con la soglia di 9,00 € orari.
La considerazione complessiva sottesa al documento riguarda il ruolo della contrattazione collettiva, ed in particolare l’opportunità che la fissazione di un salario minimo sia demandata a tale fonte piuttosto che in base ad una fissazione universale normativa.
Ciò al fine di non delegittimare e svilire il ruolo della contrattazione collettiva medesima, evitando inoltre che alcuni settori possano essere ulteriormente danneggiati dalla fissazione di un salario minimo non adeguato (con conseguenti effetti a catena).