Fondazione Studi Consulenti del lavoro: disposizioni in deroga Bilanci 2023
di Redazione Scarica in PDFLa Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con approfondimento del 9 maggio 2023, elenca le disposizioni in deroga inerenti alla compilazione dei Bilanci 2023 relativi all’anno fiscale 2022.
L’approfondimenti si occupa in particolare di andare ad analizzare le deroghe in materia di bilanci per l’anno 2023 e, quindi, inerenti all’anno 2022 attualmente vigenti in forza del D.L. 198/2022, c.d. Decreto Milleproroghe.
Tra le materie trattate dall’approfondimento sono presenti:
- la proroga della possibilità di ricorso a mezzi di telecomunicazione per lo svolgimento delle assemblee societarie sino a tutto il 31 luglio 2023; in concreto in base a tale facoltà è possibile:
- espletare le operazioni di voto in via elettronica ovvero per corrispondenza
- intervenire in assemblea mediante mezzi elettronici, così come svolgere le medesime assemblee in modalità telematica mediante il ricorso ad appositi e dedicati mezzi di comunicazione.
Il tutto a condizione che sia possibile in ogni caso accertare l’identità dei partecipanti.
- La sospensione degli ammortamenti inerenti a beni materiali ed immateriali sino a tutto l’esercizio in essere alla data del 31 dicembre 2023 per coloro che non applicano i principi contabili internazionali
- La sterilizzazione delle perdite sino all’esercizio in corso alla data del 31 dicembre 2022, con la conseguente mancata applicazione delle specifiche discipline previste tra gli altri dagli artt. 2446 e 2447 del codice civile.