FIS e causale evento “contratto di solidarietà”: le nuove codifiche Inps
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 22 marzo 2023, n. 1217, fornisce indicazioni in merito alle novità riguardanti le codifiche da utilizzare per il FIS con causale “contratto di solidarietà”.
Il messaggio riepiloga l’attuale disciplina che è frutto dell’universalizzazione degli strumenti di ammortizzazione sociale operata dalla Legge n. 234/2021, di Bilancio per l’anno 2022.
Attualmente, in ipotesi di ricorso al FIS con causale “contratto di solidarietà” è necessario utilizzare il CodiceEvento ASR, ed il codice conguaglio L002.
Con il messaggio n. 1217/2024 l’Inps rende nota l’unificazione delle codificazioni da utilizzare in ipotesi di ricorso al FIS, indipendentemente dalla tipologia di causale di intervento.
Per tale motivo, viene specificato che a partire dal periodo di competenza aprile 2024, le codifiche sino ad ora vigenti (ASR e L002) non dovranno più essere utilizzati.
In luogo di questi, dovranno essere utilizzate anche in ipotesi di ricorso al FIS con causale “contratto di solidarietà” le codifiche AOR quale CodiceEvento, L001 quale codice conguaglio, e A101 ai fini del versamento del contributo addizionale.