2 Agosto 2022

Federazioni sportive e società sportive: sospensione termini adempimenti e versamenti

di Redazione

L’Inail, con circolare n. 30 del 27 luglio 2022, ha ricordato che il D.L. 50/2022, convertito, con modificazioni, dalla L. 91/2022, ha disposto ulteriori misure a sostegno delle federazioni sportive nazionali, delle discipline sportive associate, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche, prorogando fino al 30 novembre 2022 i termini di sospensione relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria.

Possono beneficiare della sospensione le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva e le associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato e operano nell’ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento dal 1° gennaio 2022 al 30 novembre 2022.

Gli adempimenti amministrativi possono essere effettuati dal 1° settembre 2022 al 30 settembre 2022 tramite i servizi on line Alpi e Riduzione per prevenzione.

Dal 1° ottobre i predetti adempimenti possono comunque essere effettuati inoltrando tramite Pec alla sede competente la dichiarazione delle retribuzioni 2021 e la domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione. I versamenti sospesi devono essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 16 dicembre 2022.

La circolare, infine, fornisce istruzioni per la presentazione della comunicazione di sospensione tramite l’apposito servizio on line e per il versamento dei premi sospesi.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

La trasformazione digitale e le nuove opportunità per il Consulente del Lavoro