3 Novembre 2022

Ex Inpgi: rateazione dei debiti contributivi in fase amministrativa

di Redazione

L’Inps, con messaggio n. 3922 del 31 ottobre 2022, ha offerto chiarimenti riguardo alla definizione/gestione delle domande di rateazione presentate, a decorrere dal 1° luglio 2022, alla Gestione ex Inpgi, evidenziando che il “Regolamento di disciplina delle rateazioni dei debiti contributivi in fase amministrativa”, approvato con le determinazioni presidenziali n. 229/2012 e n. 113/2013, unica fonte regolatrice della materia, trova applicazione anche alle esposizioni debitorie maturate nei confronti dell’Inpgi fino al 30 giugno 2022.

Le istanze di pagamento in forma dilazionata, pertanto, saranno gestite nel rispetto del predetto Regolamento, e dovranno comprendere tutte le esposizioni debitorie maturate nelle Gestioni amministrate dall’Inps (ivi inclusa la Gestione Inpgi fino al 30 giugno 2022) e dovranno essere presentate in modalità telematica attraverso i servizi disponibili sul sito dell’Istituto www.inps.it, allegando il modello “SC18” laddove il debitore risulti essere titolare di altre posizioni nella stessa e/o in altre Gestioni diverse da quella per la quale ha inoltrato telematicamente la domanda di rateazione. L’Istituto precisa che il modello “SC18” è stato appositamente integrato per consentire la compilazione del “Campo Posizione contributiva INPGI”.

Le istanze presentate con altre modalità o direttamente agli Uffici dell’Inpgi saranno respinte e il contribuente sarà invitato a utilizzare il predetto servizio Inps, che consente l’invio della domanda in modalità telematica.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Guida pratica previdenziale – Rivista