Estensione (a richiesta dei Comuni) del servizio PUE
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 14 dicembre 2023, n. 4461, fornisce le indicazioni in merito all’attivazione del servizio PUE (Punto Utente Evoluto) presso i Comuni a seguito della previsione dell’apposita convenzione quadro, adottata con la determinazione del Consiglio straordinario n. 83 del 23 novembre 2023.
Il progetto, avviato in fase sperimentale presso alcuni Comuni della Calabria e dell’Emilia Romagna a seguito della pubblicazione del messaggio Inps n. 4461 del 20 dicembre 2022, è ora attivabile da tutti i Comuni che ne manifestino interesse, proprio in relazione a quanto previsto dalla convenzione di cui sopra.
Il PUE si sostanzia in uno sportello telematico, e più nel dettaglio nella messa a disposizione di uno spazio all’interno dei locali di ciascun comune aderente, finalizzato a consentire la fornitura di informazioni inerenti ai servizi Inps nei confronti della cittadinanza, attraverso un servizio di web meeting con un funzionario dell’Istituto.
La convenzione, e quindi di riflesso il messaggio n. 4461/2023, prevede la necessità di mettere a disposizione dell’utenza un locale idoneo per la realizzazione di tale servizio, e la profilazione di un’utenza comunale per l’accesso al servizio di web meeting.
La convenzione quadro sarà resa disponibile da gennaio 2024.