Estensione della copertura assicurativa a docenti e studenti: circolare Inail
di Redazione Scarica in PDFL’Inail, con circolare n. 45 del 26 ottobre 2023, comunica l’estensione della copertura assicurativa prevista a favore di docenti e studenti relativamente all’anno scolastico ed accademico 2023 – 2024.
La circolare pone anzitutto in evidenza la fisionomia dell’estensione operata dall’art. 18 del D.L. 4 maggio 2023, n. 48, rispetto al previgente impianto normativo sancito in via generale dal D.P.R. n. 1124/1965.
Nello specifico, in base al D.P.R. n. 1124/1965, era prevista una copertura assicurativa che per i docenti era circoscritta allo svolgimento di determinate attività (di tipo tecnico – scientifico, ivi comprese le esercitazioni pratico – motorie), piuttosto che all’utilizzo di particolari macchinari (elettrici ed elettronici).
Per gli studenti, invece, la copertura era limitata allo svolgimento di esperienze tecnico – scientifiche e motorie.
L’articolo 18 del D.L. n. 48/2023, come detto, estende ed universalizza per l’anno scolastico ed accademico 2023 – 2024 la copertura assicurativa alla generalità delle attività di insegnamento ed apprendimento comprese nell’ambito del sistema nazionale di istruzione e formazione, così come della formazione terziaria e professionalizzante e di quella superiore.
Rientrano, tra gli altri, nell’obbligo assicurativo:
- il personale scolastico delle scuole del sistema di istruzione e delle scuole paritarie, così come il personale del sistema di istruzione e formazione professionale;
- gli esperti esterni comunque impiegati nelle attività di docenza;
- gli assistenti addetti alle esercitazioni tecnico – scientifiche ed alle attività laboratoriali;
- il personale tecnico – amministrativo, nonché ausiliario, delle istruzioni e della formazione superiore, i ricercatori e i titolari di contratti (o assegni) di ricerca;
- gli alunni e gli studenti del sistema nazionale di istruzione e delle scuole non paritarie, nonché il sistema di istruzione professionale;
- gli allievi dei corsi di qualificazione e riqualificazione professionale.
Le prestazioni Inail in ipotesi di infortunio sul lavoro e malattie professionali possono essere sia di natura economica, sia sanitaria, ovvero socio – sanitaria, ed in ogni caso la copertura assicurativa esonera le istituzioni scolastiche e formative dalla responsabilità civile (tanto in caso di infortuni sul lavoro, che in ipotesi di insorgenza di malattie professionali).