26 Ottobre 2016

Esonero e recupero del ticket di licenziamento

di Redazione

L’Inps, con messaggio n. 4269 del 24 ottobre 2016, ha offerto chiarimenti sulle modalità di recupero del ticket licenziamento versato per:

  • licenziamenti effettuati in conseguenza di cambi di appalto, ai quali siano succedute assunzioni presso altri datori di lavoro, in applicazione di clausole sociali che garantiscano la continuità occupazionale prevista dai Ccnl;
  • interruzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato, nel settore delle costruzioni edili, per completamento delle attività e chiusura del cantiere.

Il messaggio interviene inoltre in tema di esonero dall’obbligo di versamento del contributo di licenziamento nei casi di risoluzione dei rapporti di lavoro del personale addetto agli impianti di distribuzione di gas naturale, nei casi di sostituzione del soggetto gestore (articolo 2, D.I. 21 aprile 2011).

Per il recupero del contributo eventualmente pagato nel periodo dal 1° gennaio 2016 al 24 ottobre 2016 i datori di lavoro utilizzeranno la procedura delle regolarizzazioni UniEmens. Analoga procedura dovrà essere utilizzata dai datori di lavoro per il recupero del contributo di licenziamento eventualmente già versato, ma non dovuto in relazione alle risoluzioni di rapporti di lavoro ai sensi dell’articolo 2, D.I. 21 aprile 2011.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione e con gli enti locali