Esonero IVS articolo 1, comma 5, Legge Bilancio 2024 ed arretrati: chiarimenti Inps
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 20 febbraio 2024, n. 749, fornisce chiarimenti in merito alla gestione dell’esonero IVS in ipotesi di emolumenti connessi dopo la cessazione del rapporto.
Il messaggio passa in rassegna anche le fattispecie nelle quali si registri una sospensione del rapporto.
Quanto sopra viene analizzato sia rispetto all’ambito del settore privato (quindi rientrante nel sistema UniEMens), sia per quanto concerne il pubblico impiego (in relazione al sistema ListaPosPA).
Il messaggio descrive le modalità di compilazione dei flussi, andando ad indicare i codici e gli elementi che debbono essere opportunamente valorizzati in caso di erogazione di importi successivamente alla cessazione del rapporto, ovvero in costanza di sospensione.
Allegato al messaggio un documento esplicativo che racchiude alcuni esempi di fattispecie ed annesse modalità compilative.
Da ultimo il messaggio precisa che detti controlli sono stati già implementati a partire dal periodo Dicembre 2023 e che resteranno non bloccanti sino al periodo marzo 2024, divenendo invece bloccanti (e quindi impedendo la trasmissione del flusso) a partire dal periodo aprile 2024.