Esonero contributivo per assunzione ex dipendenti Alitalia: indicazioni Inps
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con circolare 22 marzo 2024, n. 47, fornisce chiarimenti in merito all’esonero contributivo previsto in ipotesi di assunzione di ex dipendenti Alitalia – Società aerea Italiana SpA ed Alitalia – Cityliner SpA con contratto a tempo indeterminato.
Tale previsione è stata introdotta dall’articolo 12, comma 6, D.L. 104/2023, e mira a garantire una ricollocazione strutturale per coloro che hanno in precedenza visto interrompere il proprio rapporto con i suddetti datori.
L’esonero potrà avere una durata massima di 36 mesi ed è rivolto a quelle assunzioni a tempo indeterminato, anche parziale (ma non intermittente, in apprendistato e nel contesto del lavoro domestico) realizzate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 ed il 31 ottobre 2024.
Sono assimilate anche le trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti precedentemente instaurati a tempo determinato, a condizione che sia il rapporto originario, sia la sua mutazione, si realizzino nell’arco di tempo sopra richiamato.
L’esonero riguarda la contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, ad eccezione dei premi Inail, nel limite massimo di 6.000,00 € (pari a 500,00 €) mensili.
L’accesso all’esonero è subordinato al rispetto della sussistenza della regolarità contributiva e dei principi generali previsti dal D.Lgs. 150/2015.
Per quanto concerne la compatibilità con altri incentivi, la circolare Inps n. 47/2024 prevede tale possibilità nel limite di capienza della contribuzione complessivamente dovuta, tenuto conto che la misura agevolativa in trattazione è strutturata sotto forma di esonero.