27 Luglio 2016

Durc on line: nuovo iter di verifica della regolarità contributiva

di Redazione

L’Inps, con messaggio n.3184 del 25 luglio 2016 ha comunicato l’avvio, dal 6 luglio 2016, del nuovo iter gestionale per la verifica della regolarità contributiva ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi tramite un’attività di interrogazione del sistema Durc on line finalizzata alla registrazione dell’esito della verifica automatizzata sul Fascicolo Elettronico Aziendale (FEA). In questa prima fase, l’interrogazione avverrà utilizzando la funzionalità di consultazione, al fine di utilizzare i Durc on line già presenti e in corso di validità.

Posto che il sistema del Durc on line opera le interrogazioni sulla base del codice fiscale delle posizioni da sottoporre a verifica, la registrazione dell’esito nel FEA verrà effettuata a livello di semaforo master, su tutte le matricole associate al medesimo codice fiscale. Alla definizione dell’esito sul FEA seguirà l’automatico ricalcolo delle relative note di rettifica giacenti in Gestione Contributiva, in stato emesso, per le quali non sia stata notificata la Pec nei due precedenti invii e per le quali, di conseguenza, sul fascicolo non sia presente un semaforo “rosso lucchettato” per il periodo corrispondente.

In seguito a tale operazione, che si prevede possa concludersi entro il mese di settembre, verrà avviata l’attività di interrogazione del sistema Durc on line con l’inserimento delle richieste di verifica da parte di Gestione Contributiva relativamente alle posizioni non ancora definite.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

ECPASS LAVORO