Disponibili dal 1° luglio le piattaforme Inps Dpa e Vera
di RedazioneIl Cndcec, con comunicato del 26 giugno 2018, ha reso noto che dal 1° luglio saranno attive sul portale Inps le piattaforme Dpa (Dichiarazione preventiva di agevolazione) e Vera (Verifica regolarità aziendale), che serviranno a verificare agevolazioni contributive e regolarità aziendale.
Lo scopo della piattaforma Dpa, collocata nella direttiva Diresco, è di permettere la verifica preventiva della regolarità contributiva per poter godere dei benefici normativi e contributivi: basterà inserire il numero di matricola aziendale e il numero di mensilità per le quali si intende usufruire delle agevolazioni e l’Inps effettuerà in automatico una domanda di Durc on line per ogni mese richiesto. Il controllo sarà quindi effettuato su tutte le posizioni accese con un determinato codice fiscale.
La piattaforma Vera, invece, darà la possibilità di rilevare le irregolarità che si sono formate anche in corso di Durc regolare.
Il comunicato rende noto che è stata predisposta anche la Banca dati appalti, che permette al committente di controllare la correttezza degli adempimenti contributivi nei confronti dei lavoratori impiegati nell’appalto. Mensilmente, l’Inps rendiconterà gli esiti dell’incrocio tra i dati registrati in Banca dati e quelli denunciati nel flusso UniEmens, garantendo così il committente dal rischio di essere chiamato a rispondere del mancato versamento dei contributi da parte dell’appaltatore.
Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia: