Dipendenti pubblici: recenti novità in tema di contribuzione previdenziale
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 23 gennaio 2024, n. 292, fornisce i primi chiarimenti in merito alle novità introdotte dalla Legge di bilancio per l’anno 2024 in tema di prescrizione dei contributi pensionistici e previdenziali in relazione ai dipendenti pubblici, ed in merito agli adempimenti contributivi per i periodi di competenza fino al 31 dicembre 2004.
Per quanto concerne l’inapplicabilità dei termini di prescrizione, il c.d. “decreto milleproroghe” ha posticipato dal 31 dicembre 2018 al 31 dicembre 2019 l’arco temporale all’interno del quale non operano i termini prescrizionali dei crediti contributivi.
La Legge di bilancio per l’anno 2024 è invece intervenuta con i commi tra il 131 ed il 133 dell’articolo 1 in merito alle modalità di trasmissione telematica dei flussi, andando a prevedere precise indicazioni che si distinguono per periodo di competenza (anche per periodi anteriori al 31 dicembre 2004), e per gestione previdenziale.
In alcune fattispecie è necessario avvalersi esclusivamente del canale Uniemens/ListaPosPA, mentre per determinate gestioni e particolari periodi, si può alternativamente ricorrere all’applicativo Nuova PAssweb.
Inoltre, nell’ottica di garantire la corretta implementazione delle posizioni assicurative, le denunce trasmesse ed aventi competenza anteriore al 2005, sono assoggettate ad un controllo automatizzato di congruità effettuato rispetto alle retribuzioni imponibili, con previsione di un blocco in presenza di valori discordanti.