Digital trends per lo studio professionale
di Luca Peana
Come ogni inizio anno, ecco anche per il 2016 una previsione di quelli che saranno i trend emergenti in ambito Digital Marketing, con particolare attenzione a cosa possiamo realmente fare per il nostro studio professionale. Quindi non un elenco di paroloni utili solo per le grandi multinazionali, ma piccole cose che sin da oggi possiamo iniziare a fare, per un 2016 “digitale”.
Content is King
Un trend che si conferma vincente ormai da qualche anno: i “contenuti” stanno diventando, sempre di più, il principale canale di comunicazione. L’utente non vuole “sentirsi dire passivamente” cosa possiamo fare per lui, ma vuole essere convinto della nostra competenza dai fatti, dalla nostra esperienza, dai nostri “contenuti”.
Nel concreto? Iniziamo a scrivere un Blog.
Social
“Se noi non ne parliamo, non significa che le cose non accadano”. Questo è quanto succede tutti i giorni nel mondo dei social, sia che si parli di Facebook che di Linkedin, sino ad arrivare a SnapChat o Periscope … Anche se vogliamo starne fuori, nei principali canali social si muovono persone, pareri, opinioni, business. Si muovono i nostri clienti e i nostri futuri clienti. Diventa quindi importante scegliere i canali più adatti a noi e iniziare a usarli (stando solo attenti a usarli con coscienza …).
Nel concreto? Sistemiamo e incrementiamo l’uso del nostro profilo Linkedin e ripuliamo i post pubblici di Facebook.
Mobile
Non più solo vecchi computer da scrivania. I dispositivi Mobile permettono ormai di svolgere qualsiasi attività informatica. Lo smartphone è sempre con noi, pronto a essere consultato in ogni momento, sia che siamo in ufficio che fuori. Poi c’è anche chi usa uno smartwatch, per essere ancora più in sincronia con la comunicazione digitale …
Nel concreto? Rivediamo il Layout del nostro sito internet in ottica “Responsive”.
Personal Branding
Il nostro studio professionale siamo noi, il nostro team. Non siamo quattro mura e due scrivanie in un palazzo prestigioso, ma siamo persone con le proprie competenze, personalità, capacità. Il confine tra vita privata e lavorativa è sempre più sottile e occorre quindi far emergere il “nostro valore”, lavorando sull’impressione che il mercato ha di noi stessi (e questo passa sia dal “vecchio” passaparola che dai contenuti che scriviamo online, sino alle foto che pubblichiamo su Facebook).
Nel concreto? Impegniamoci a far emergere, su tutti i nuovi canali di comunicazione, la nostra competenza nello stesso modo in cui la facciamo emergere sui canali off-line.
Questi sono solo alcuni dei trends digital del 2016, potremmo citare tra gli altri la SEO Agile, le APP, l’Omnichannel, il VideoMarketing, il Behawioral, il Programmatic, i Wearable, e tanti altri. Ma come anticipato sarebbero solo una lunga lista di parole che difficilmente metteremo in pratica.
Diamo invece concretezza alla digitalizzazione del nostro studio professionale, lavorando sin da subito su Content, Social, Mobile e Personal Branding. Potremmo a fine anno rimanere stupiti del fatto che … poi … forse … era più semplice del previsto …