Differimento termini versamento eventi calamitosi Toscana: le istruzioni Inps
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 19 dicembre 2023, n. 4568, fornisce i chiarimenti in merito al differimento dei termini di versamento di tributi, contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, in conseguenza agli eventi calamitosi verificatisi all’inizio del mese di novembre 2023 in alcuni territori della Toscana, facendo seguito a quanto espressamente previsto dall’art. 21 – bis, comma 2 del D.L. 18 ottobre 2023, n. 145, come integrato in sede di conversione dalla Legge 15 dicembre 2023, n. 191.
La platea dei potenziali destinatari della norma è costituita da coloro che alla data del 2 novembre 2023 avevano la residenza, ovvero la sede legale, ovvero quella operativa, all’interno dei Comuni indicati all’Allegato 1 del D.L. n. 145/2023, ed aventi connotazione di datori di lavoro del settore privato, lavoratori autonomi, committenti e liberi professionisti, distinti quindi in relazione alla gestione previdenziale di appartenenza.
L’ambito della sospensione riguarda i versamenti in scadenza nel periodo compreso tra il 2 novembre ed il 17 dicembre, che si intenderanno effettuati nei termini laddove eseguiti entro il 18 dicembre, in unica soluzione, e senza applicazione di sanzioni e interessi.
In ipotesi di pagamenti già effettuati non si registrerà alcun rimborso, ovvero restituzione, delle somme già versate.