7 Marzo 2018

Diamoci una mano: estesa l’applicazione del Fondo

di Redazione

L’Inail, con circolare n. 14 del 2 marzo 2018, ha reso noto che il Ministero del lavoro, con nota 23 febbraio 2018, n. 1547, ha esteso il Fondo sperimentale per la copertura assicurativa per gli anni 2018 e 2019 degli imputati ammessi alla prova nel processo penale, dei condannati per guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti e dei tossicodipendenti condannati per un reato di “lieve entità” in materia di stupefacenti impegnati in attività gratuite di pubblica utilità, già individuati con circolare Inail n. 5/2018, anche alle altre fattispecie soggettive previste dall’articolo 1, comma 312, L. 208/2015, cioè:

  • beneficiari di ammortizzatori e di altre forme di integrazione e sostegno del reddito previste dalla normativa vigente, coinvolti in attività di volontariato a fini di utilità sociale in favore di comuni o enti locali;
  • detenuti e internati impegnati in attività volontarie e gratuite;
  • stranieri richiedenti asilo in possesso del relativo permesso di soggiorno.

L’Istituto chiarisce che, al fine di consentire l’attivazione delle richieste di copertura assicurativa a favore di tutti i destinatari del Fondo, sono in corso di aggiornamento i servizi on line e i moduli Q e Q1 pubblicati, che saranno a breve disponibili.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Z_old_Costo e orario di lavoro