Detrazioni carichi di famiglia pensioni erogate in area SEE: le regole Inps
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 18 gennaio 2024, n. 245, fornisce le indicazioni per le comunicazioni inerenti alle detrazioni per carichi di famiglia rispetto a titolari di pensioni erogate nell’area dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.
La regola generale prevede la necessità di inviare annualmente i dati utili alla corretta individuazione dei carichi di famiglia, ai fini della corretta applicazione delle detrazioni di cui all’articolo 12 comma 2 del TUIR, mediante apposita dichiarazione di atto notorio ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. n. 445/2000.
Il messaggio, dopo aver ricordato la gamma delle informazioni che vanno autocertificate, specifica che i canali che possono essere utilizzati, e cioè quelli all’interno del portale Inps accessibili mediante l’identità digitale dei pensionati, ovvero i servizi di patronato.
Ai fini dell’applicazione delle detrazioni per l’anno 2024, la comunicazione deve essere resa anche da parte di coloro che ne avevano fruito nel corso del 2023.
Il termine per la presentazione della domanda, al fine di consentire la fruizione delle detrazioni senza soluzione di continuità, è fissato nel giorno 12 febbraio 2024.
In caso di mancata trasmissione entro tale data, l’Inps provvederà a non applicare le detrazioni a far data dal rateo di pensione in pagamento nella mensilità di aprile 2024, ferma restando la ripresa una volta presentata la suddetta dichiarazione.
L’Inps invita, inoltre, i titolari del diritto a percepire le suddette pensioni a comunicare tempestivamente ogni variazione in termini di carichi familiari.