Definita la fase di sperimentazione della nuova procedura “VERA”
di RedazioneIl Cno, con notizia n. 9391/U del 3 ottobre 2018, ha comunicato che il tavolo tecnico costituito tra Consiglio nazionale e Inps ha definito la fase di sperimentazione della nuova procedura “VERA”, che permetterà di effettuare una simulazione del Durc on line in qualunque momento. Sarà, pertanto, molto utile proprio a coloro che hanno in scadenza un Durc in corso di validità, per ottemperare a eventuali omissioni e salvaguardare la continuità della regolarità contributiva.
Al momento la procedura permette la consultazione solo ai rappresentanti legali, pertanto anche ai consulenti del lavoro che sono rappresentanti legali o datori di lavoro, con matricola Inps per la gestione dei propri dipendenti. Pertanto, i consulenti interessati dovranno comunicare la propria disponibilità inviando apposita e-mail al Cno (consiglionazionale@consulentidellavoro.it), indicando il proprio codice fiscale e l’e-mail, sulla quale riceveranno il link per partecipare alla sperimentazione della suddetta procedura.
Entro la fine del mese di novembre verrà data la possibilità, agli stessi amministratori delle aziende, di rilasciare una “delega unica” a un intermediario prescelto, che sarà abilitato anche all’utilizzo di “VERA”.
Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia: