Decreto Omnibus: in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione
di Redazione Scarica in PDFÈ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 236 dell’8 ottobre 2024 la Legge 143 del 7 ottobre 2024, di conversione, con modificazioni, del D.L. 113/2024, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi e interventi di carattere economico.
In particolare, l’articolo 2-bis prevede un’indennità di 100 euro (c.d. bonus Natale) per i lavoratori dipendenti che presentino contemporaneamente questi requisiti:
- abbiano un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro;
- abbiano un coniuge non legalmente ed effettivamente separato e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, che si trova nelle condizioni previste dall’articolo 12, comma 2, Tuir, oppure almeno un figlio che si trova in tali condizioni e per il quale sussistano anche le circostanze previste dall’articolo 12, comma 1, lettera c), decimo periodo, Tuir;
- l’imposta lorda determinata sui redditi di cui all’articolo 49, Tuir, con esclusione di quelli indicati nel comma 2, lettera a), del medesimo articolo, percepiti dal lavoratore, è di importo superiore a quello della detrazione spettante ai sensi dell’articolo 13, comma 1, Tuir.
L’indennità viene riconosciuta dai sostituti d’imposta unitamente alla tredicesima mensilità su richiesta del lavoratore, che attesta per iscritto di avervi diritto indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli. In sede di conguaglio dovrà essere verificata la reale spettanza dell’indennità.
Nel medesimo numero della Gazzetta Ufficiale è pubblicato anche il testo del D.L. 113/2024, coordinato con la L. 143/2024.