15 Ottobre 2024

Decreto flussi pubblicato in Gazzetta Ufficiale

di Redazione Scarica in PDF

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 239 dell’11 ottobre 2024 il D.L. 145 dell’11 ottobre 2024, che introduce disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali.

Le principali novità riguardano il rafforzamento delle procedure di controllo nella fase di ingresso dei lavoratori stranieri, la semplificazione dei processi per l’ottenimento dei nulla osta e dei permessi di soggiorno e l’introduzione di nuove regole per il rimpatrio dei migranti irregolari.

Viene introdotta la precompilazione, rispetto al click day, delle domande di nulla osta al lavoro, così da ampliare i tempi per i controlli e consentire la regolarizzazione o l’esclusione delle domande non procedibili. La precompilazione si svolgerà dal 1° novembre al 30 novembre 2024 e, limitatamente alle domande relative al termine del 1° ottobre 2025, dal 1° luglio al 31 luglio 2025.

Dal 1° dicembre 2024 e dal 1° agosto al 30 settembre 2025, l’INL, in collaborazione con l’Agenzia delle entrate e, relativamente al settore agricolo, con l’Agea, eseguirà le verifiche di osservanza delle disposizioni del Ccnl e le verifiche di congruità del numero delle richieste presentate.

Inoltre, è previsto un canale di ingresso sperimentale per l’anno 2025 per l’assistenza di grandi anziani e disabili, nel limite di 10.000 unità, attraverso le agenzie per il lavoro, le organizzazioni datoriali firmatarie del Ccnl lavoro domestico e i professionisti dell’area giuridico-economica.

Expating e lavoro italiano all’estero