I dati dell’Osservatorio Inps sulla Cassa Integrazione
di RedazioneIn data 21 febbraio 2023, l’Inps ha reso noto l’Osservatorio sulle ore di Cassa Integrazione autorizzate nel mese di gennaio 2023.
La fotografia che emerge è caratterizzata, specie per quanto concerne il confronto con il mese di gennaio 2022, dalle conseguenze date dalla fine della stagione pandemica, a sua volta connotata dal ricorso agli annessi strumenti di sostegno al reddito.
Nel mese di gennaio 2023 sono state complessivamente autorizzate 42.065.505 ore di Cassa Integrazione, in flessione rispetto al mese di dicembre 2022 (- 9 %) e soprattutto a quello di gennaio 2022 (- 50,2 %).
Interessante constatare però come a fronte di un decremento delle ore di Cassa Integrazione Ordinaria (sia rispetto a dicembre 2022 sia rispetto a gennaio 2022), siano aumentare (sempre rispetto a gennaio 2022, in maniera molto marcata) le ore di Cassa Integrazione Straordinaria.
Verosimilmente la ragione di tale fenomeno è da rintracciarsi nel fatto che durante la stagione pandemica il ricorso a strumenti di integrazione salariale era quasi interamente da ascriversi a cause volte a fronteggiare le conseguenze all’adozione delle misure anti – Covid, differentemente dallo scenario attuale connotato dal ritorno dell’esigenza di fronteggiare crisi più o meno strutturali.