D.L. 30/2021: bonus per servizi di assistenza e sorveglianza dei minori
di RedazioneL’Inps, con messaggio n. 1296 del 26 marzo 2021, ha offerto indicazioni in merito alla possibilità per i genitori, introdotta dal D.L. 30/2021, di richiedere fino al 30 giugno 2021 uno o più bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting o per servizi integrativi per l’infanzia, per i figli conviventi minori di anni 14, in caso di quarantena da contatto ovvero nei casi in cui l’attività didattica in presenza sia sospesa o i centri diurni assistenziali siano chiusi. Tale bonus è riservato unicamente alle seguenti tipologie di lavoratori:
- iscritti alla Gestione separata;
- lavoratori autonomi iscritti all’Inps;
- personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegati per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19;
- lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alle seguenti categorie: medici, infermieri (inclusi ostetrici); tecnici di laboratorio biomedico; tecnici di radiologia medica; operatori sociosanitari (tra cui soccorritori e autisti/urgenza 118).
Nel rinviare alla circolare di prossima pubblicazione per maggiori dettagli relativi alle caratteristiche della prestazione, l’Istituto comunica che sta provvedendo all’adeguamento delle procedure amministrative e informatiche per consentire la presentazione delle domande: con successivo messaggio comunicherà il rilascio del nuovo sistema per la presentazione delle domande.
Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia: