Credito d’imposta investimenti Mezzogiorno: i chiarimenti delle Entrate
di RedazioneL’Agenzia delle entrate, con circolare n. 12/E del 13 aprile 2017, ha offerto indicazioni sulla fruibilità e applicabilità del c.d. bonus Sud, istituito dalla Legge di Stabilità per il 2016 a favore delle imprese che effettuano l’acquisizione di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo, e modificato dal D.L. Mezzogiorno 243/2016.
L’Agenzia ricorda che la decorrenza delle nuove disposizioni coincide con la data di entrata in vigore della legge di conversione del D.L. 243/2016, avvenuta il 1° marzo 2017. Pertanto, le nuove norme si applicano a partire dalla medesima data. L’estensione del credito d’imposta all’intero territorio della regione Sardegna ha effetto, invece, dal 1° gennaio 2017.
L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 76099 del 14 aprile 2017, ha anche approvato il nuovo modello di comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, con le relative istruzioni. Il nuovo modello sostituisce quello approvato con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 24 marzo 2016. La trasmissione telematica della comunicazione redatta con il nuovo modello è effettuata utilizzando il software denominato “CIM17”, disponibile gratuitamente sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it a partire dal 27 aprile 2017.
Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia: