Cosa dice il web di te? Bozze di analisi della reputazione on-line
di Luca Peana
La reputazione on line
Ogni professionista sa quanto sia importante la reputazione di se stessi e del proprio studio professionale. La referenza attiva (ovvero il passaparola) è uno dei principali canali di acquisizione clienti, e lavorare per migliorarlo è strategico.
Allo stesso modo di quello che accade nel “mondo reale”, anche su internet esiste il concetto di reputazione. Ma rispetto al mondo reale, su internet abbiamo il vantaggio di poterci appoggiare a delle risorse in più per capire meglio cosa il web pensa (e scrive) di noi.
Lo strumento gratuito più immediato e semplice da usare è Google Alert.
Un pannellino offerto da Google (il noto motore di ricerca) in cui è possibile inserire una chiave di ricerca, per avere quotidianamente un report di quello che proprio su Google appare.
Google Alert: come utilizzarlo e perché?
Vediamo un esempio di come questo strumento possa essere usato: dopo esserci registrati al servizio (bastano pochi semplici passaggi) possiamo inserire come chiave di ricerca il nostro nome, il nome del nostro studio professionale o il nome dei nostri amici.
In alcuni casi non troveremo nulla di pertinente con la ricerca; in altri casi, se abbiamo lavorato bene sulla creazione di una buona reputazione on line, troveremo molti articoli che parlano di noi, del nostro studio o dei nostri servizi.
Se invece il nostro operato non è sempre stato corretto o adeguato, potremmo rimanere sorpresi e scoprire che esistono commenti non proprio positivi su di noi. In questo caso cerchiamo però di interpretare i risultati per dare loro il giusto peso.
Qualunque sia il risultato ottenuto, avere evidenza delle informazioni è sempre e comunque un’ottima notizia, in modo da poterle usare per migliorarci costantemente:
- nel caso non esista nessun risultato su di me significa che devo incrementare le mie azioni per creare una buona reputazione on-line;
- nel caso esistano buone recensioni su di me significa che sto lavorando nel modo corretto e che seguendo quella strada posso continuare a migliorare la mia reputazione;
- nel caso invece esistano delle recensioni negative significa che devo impegnarmi tanto per migliorare il mio operato su
Alla fine, anche per la web reputation ricordiamo che non esistono ascensori per il successo, ma bisogna percorrere la scalinata gradino dopo gradino, con la consapevolezza che, lavorando sodo e in modo corretto, alla fine saremo sicuramente ricompensati da Google.