Coronavirus: modalità di presentazione istanze Cigo nella zona rossa
di RedazioneL’Inps, con messaggio n. 1118 del 12 marzo 2020, nelle more dell’imminente emanazione della circolare che fornirà le relative istruzioni amministrative, ha fornito indicazioni in merito alla modalità di presentazione delle domande di concessione delle prestazioni di integrazione salariale disciplinate dagli articoli 13 e 14, D.L. 9/2020, per le quali sono state rilasciate nuove e specifiche causali. L’Istituto monitora costantemente il continuo succedersi dei provvedimenti legislativi e regolamentari adottati per effetto dell’emergenza epidemiologica in atto e, pertanto, si fa riserva di rilasciare nuove e ulteriori istruzioni che amplino, integrino o modifichino quelle fornite con il messaggio in commento. Stante il disposto di cui all’articolo 13, D.L. 9/2020, le domande di Cigo e di assegno ordinario possono essere presentate dai datori di lavoro, con la nuova causale denominata “COVID-19 d. l. n. 9/2020”, esclusivamente nei seguenti casi:
se l’interruzione o riduzione dell’attività lavorativa interessa unità produttive/plessi organizzativi site nei Comuni del citato allegato 1 al D.P.C.M. 1° marzo 2020;
se l’interruzione o riduzione dell’attività lavorativa interessa unità produttive/plessi organizzativi collocate al di fuori dei Comuni del citato allegato 1, con riferimento ai soli lavoratori residenti o domiciliati nei predetti Comuni, impossibilitati a prestare l’attività lavorativa stessa.
Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia: