Convertito in legge il D.L. n. 19/2024
di Redazione Scarica in PDFIn data 30 aprile 2024 è stata pubblicata in G.U. n. 100 la Legge n. 56, di conversione del D.L. 19/2024.
La norma prevede importanti interventi in materia di lavoro, tra cui novità in tema di rilascio del Durc, nonché una profonda revisione, con annessa ripenalizzazione dei reati, in materia di appalto ed in generale di esternalizzazione di manodopera, con la finalità di andare ad inasprire il contrasto a fenomeni di ricorso distorto a tali rapporti di lavoro.
Sempre in tema di appalti, viene prevista l’introduzione di una “Patente a punti” necessaria per imprese e lavoratori autonomi per al fine di poter operare nei cantieri, nonché specifiche disposizioni in tema di congruità nel settore edile.
Vengono, inoltre, previste specifiche misure relative al regime sanzionatorio in ipotesi di mancati versamenti contributivi, sia per quanto riguarda l’omissione, sia per ciò che attiene all’evasione.
Da ultimo, sono previsti importanti interventi in tema di potenziamento del personale ispettivo, con il chiaro intento di rafforzare l’attività di contrasto alle situazioni patologiche da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.