Convenzione riscossione contributi Enti Bilaterali, Fondi e Casse: istruzioni Inps
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 8 aprile 2024, n. 1399, ha reso note le indicazioni operative inerenti alla riscossione dei contributi destinati al finanziamento di Enti Bilaterali, Fondi e Casse, coerentemente con quanto previsto dalla determinazione commissariale n. 71 del 18 ottobre 2023, attraverso la quale è stato adottato il nuovo schema di convenzione.
L’ambito di interesse è quello del riversamento da parte dell’Inps dei contributi versati dai datori di lavoro, per il tramite dell’Istituto medesimo, che in realtà sono destinati a favore di Enti Bilaterali, Fondi e Casse.
L’adozione di un nuovo schema convenzionale si è reso necessario in virtù della ridefinizione dei processi di riscossione nonché della loro reingegnerizzazione.
Il messaggio n. 1399/2024 contiene anche l’indicazione delle percentuali trattenuta (pari al 2%) da calcolare sul riversamento mensile, con distinzione di Enti Bilaterali, Fondi e Casse già censiti (per i quali è previsto un tetto in termini di importo massimo relativamente al citato obbligo), rispetto a quelli rispetto ai quali non sono presenti dati storici, il cui reperimento sarà funzionale per la successiva individuazione della soglia.
Viene poi specificato che il riversamento è ulteriormente sotteso alla regolarità contributiva di Enti Bilaterali, Fondi e Casse.