Convenzione Inps – Regione Marche per programmi FSE+
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 21 novembre 2023, n. 4131, fornisce le indicazioni operative inerenti alle modalità di gestione della convenzione tra Istituto medesimo e la Regione Marche in merito al Fondo sociale europeo Plus (PR FSE+).
Il summenzionato fondo ha sostituito (Regolamento UE 2021/1057) i precedenti fondi, mantenendo in ogni caso la finalità di garantire aiuti sociali di politica attiva, perseguendo finalità di razionalizzazione delle risorse e semplificazione dei processi.
Parallelamente, l’Assemblea legislativa della Regione Marche n. 42 dell’8 novembre 2022, ha approvato il relativo piano, che prevede l’erogazione di quattro distinte indennità (Borse lavoro, Borse per la ricerca, Botteghe suola, Tirocini Extra curricolari).
L’Inps ha l’onere di effettuare in concreto i citati pagamenti, previa fornitura dell’elenco dei beneficiari ed annesso trasferimento delle risorse per poter procedere ai pagamenti, ad opera della Regione Marche.
Lo stesso messaggio n. 4131/2023 precisa come le somme così riconosciute siano da assimilare a quelle derivanti da lavoro dipendente, e l’Inps ha quindi l’ulteriore onere di agire in qualità di sostituto d’imposta.