Convenzione Inps – COSAP ITALIA per la riscossione dei contributi associativi
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con circolare 15 gennaio 2024, n. 8, fornisce le indicazioni in merito alla riscossione dei contributi associativi dell’associazione sindacale CONFEDERAZIONE SINDACALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE ITALIA (di seguito COSAP ITALIA).
L’attività di riscossione sopra citata è correlata a quanto previsto nella convenzione sottoscritta tra le parti in data 4 gennaio 2024, ed avente validità sino al 31 dicembre 2026, fatta salva la possibilità per le parti di prevedere il recesso anticipato da formalizzare tramite PEC.
La riscossione del contributo associativo sarà effettuata dall’Inps in maniera unitaria rispetto a quella relativa alla contribuzione obbligatoria, e previa verifica della regolarità rispetto agli obblighi contributivi.
All’interno del cassetto bidirezionale Artigiani e Commercianti viene indicato l’importo dovuto a titolo di quota associativa COSAP ITALIA, unitamente alla somma dovuta a titolo di contribuzione obbligatoria.
Il versamento congiunto con i contributi obbligatori, non fa venir meno la natura volontaria del contributo associativo.
COSAP ITALIA è tenuta a trasmettere all’Inps le deleghe acquisite e gli annessi documenti di identità, unitamente all’importo della quota associativa, previsto in misura fissa e rispetto al quale è ammessa anche la differenziazione su base territoriale.